UN NO/MONTI DAY....DI LOTTA

NUTRITA LA DELEGAZIONE PROVENIENTE DA VARI POSTI DI LAVORO, ALLA MANIFESTAZIONE UNITARIA DEI MOVIMENTI DI LOTTA NAPOLETANI

Nell’ambito del NO MONTI/DAY l’Unione Sindacale di Base ha partecipato, con una nutrita delegazione proveniente da vari posti di lavoro, alla Manifestazione Unitaria dei movimenti di lotta napoletani.

Un corteo ha sfilato per le strade del centro ed, attraversando il popolare quartiere di Montesanto, ha occupato l’atrio della stazione della Cumana e la cassa ticket del vicino Ospedale Pellegrini. In entrambi i casi è stato permesso a numerosi utenti di non pagare il biglietto dei trasporti e di usufruire gratuitamente delle prestazioni sanitarie.

Queste forme di lotta concrete sono una delle risposte che si rendono necessarie contro i recenti provvedimenti dell’Amministrazione Regionale della Campania la quale – come è noto – sta falciando il sistema del trasporto pubblico locale e la sanità pubblica.

Il corteo si è concluso alla Prefettura dopo che, lungo il tragitto, è stata occupata la sede della direzione centrale dell’Inps dove è stato esposto uno striscione contro l’attacco governativo alle pensioni e per affermare una modalità di protezione previdenziale sia per i lavoratori anziani e sia per le giovani generazioni che pagano i costi di un mercato del lavoro precario e senza tutele sociali.

Nella manifestazione l’Unione Sindacale di Base ha propagandato la necessità della costruzione dello Sciopero Generale e Generalizzato individuando in questo prossimo appuntamento un importante momento di possibile connessione ed unità delle varie vertenze sociali e sindacali che insistono sul territorio metropolitano e campano.

Nel pomeriggio, inoltre, alle ore 16.30, presso la sala Multimediale del Comune di Napoli l’USB Trasporti ha tenuto un Convegno dal titolo “Il trasporto pubblico deve essere un bene comune” le cui conclusioni sono affidate a Roberto Cortese dell’Usb Trasporti nazionale.

Esecutivo regionale

dell’Unione Sindacale di Base