Uniti per il reddito, il presidio di Napoli

Martedì 14 a Napoli come in tantissime altre città d'Italia il presidio della Federazione del Sociale USB davanti ai Centri per l'Impiego.

• Vogliamo monitorare il procedimento del programma GOL, rivendicando la centralità del sistema pubblico e tavoli periodici di confronto presso le amministrazioni regionali, deputate all’attuazione del programma, nei quali prendere visione delle proposte di lavoro effettuate e verificare, anche durante il rapporto di lavoro, che le condizioni siano dignitose;
  • ribadire che le modalità di collocamento deve passare per i Centri per l’Impiego pubblici, che innanzitutto vanno potenziati con risorse e organico: questa è la campagna di assunzioni che serve al paese, per potenziare i servizi e offrire occupazione stabile, ben retribuita e senza il ricatto della precarietà costante;
  • pretendere politiche che affrontino strutturalmente il problema del lavoro nel Paese tramite misure di sostegno al reddito e lo stop ai salari da fame. La soluzione non è togliere il reddito di cittadinanza ma piuttosto ampliarlo e affiancarlo a un salario minimo e un reddito di base universale.

Vogliamo lavoro, reddito, casa e servizi sociali per tuttə, non vogliamo pagare la vostra crisi!

Federazione del Sociale USB Campania