USB Campania aderisce e partecipa alla manifestazione popolare del 12 novembre contro la costruzione del mega Biodigestore ad AVERSA-NORD

La società AMBYENTA intende costruire nella zona industriale Aversana un mega impianto per il trattamento dei rifiuti da 110 Mila tonnellate annue. Oltre alla molestie olfattive e ai veleni che proverranno da tale impianto ci sarà un' aumento esponenziale del traffico veicolare su gomma in una zona dove sistematicamente i comuni che appartengono a tale area vengono continuamente sanzionati per sforamento dei limiti dei PMI .
L'USB, insieme ai comitati, associazioni, cittadine e cittadini sono anni che denuncia ed evidenzia che la costruzione di questo impianto rappresenta l'ennesima mannaia che si abbatterà sul già minato territorio esposto da anni a devastazione ambientale, nonostante si continuino ad annunciare bonifiche mai avvenute.

Riteniamo, inoltre, che  non sia più possibile continuare a costruire  impianti di trattamenti dei rifiuti in una zona tristemente balzata agli onori della cronaca e definita con il termine di "Terra dei fuochi" . Dati medici conmtenuti nei registri oncologici vedono le Citta e i Comuni limitrofi ai primi posti della classifica Italiana ed Europea per l'elevato tasso di mortalità legato ai tumori.

La popolazione non intende continuare a subire sulla proria pelle - rimettendoci la salute - e nei propri territori lo scempio ambientale e pertanto si è organizzata per contrastare i piani criminali che pezzi di politica locale e Regionale, in collaborazione con il potentato imprenditoriale, vogliono portare avanti.

Per queste ragione la USB Campania si mobiliterà nuovamente aderendo e partecipando convintamente al finaco di comitati, associazioni, organizzazioni ambientaliste e popolazione al corteo che si terrà Sabato 12 Novembre  alle ore 10 nel Comune di Gricignano di Aversa in piazza Madonna del Rosario e che terminerà in piazza Municipio dove si terrà un dibattito pubblico.