USB SALERNO, 7 NOVEMBRE GIORNATA SOLIDALE E DI LOTTA

ASSEMBLEA PUBBLICA ORE 16 IN PIAZZA DELLA LIBERTA' A PASTENA DI SALERNO CON LA PARTECIPAZIONE DEL CAMPER " PER HELLENIKO" DI ATENE

Salerno -

Giovedì 7 novembre 2013 a partire dalle ore 16,00 in piazza della libertà a Pastena di Salerno è convocata un’assemblea pubblica con la partecipazione del camper che sta svolgendo un tour nazionale a favore dell’ospedale Helleniko di Atene in Grecia, gestito e autofinanziato da operatori sanitari volontari.

La grave crisi che sta attraversando il servizio sanitario pubblico in Italia impone una riflessione seria sulla esclusione dei ceti meno abbienti alle cure, che rinunciano a curarsi perché impossibilitati ad accedere al diritto della salute sempre più privatizzato e sempre più costoso.

La disgregazione sociale ed economica della Grecia deve essere un campanello d’allarme per i Paesi cosiddetti “P.I.G.S.” e quanto è avvenuto ad Atene con la costruzione dell’Helleniko può essere una risposta dal basso per garantire le cure primarie a tutte le famiglie che non riescono più ad accedervi.

L’evento sarà utile per raccogliere fondi e medicinali da inviare all’ospedale Helleniko.

La scrivente O.S. invita tutti gli organi di informazione della provincia di Salerno a partecipare all’evento per consentire la massima diffusione dell’iniziativa di solidarietà.

Interverranno tra gli altri la delegata USB dell’Ospedale San Raffaele di Milano, Napolitano Margherita, che porterà la personale esperienza di lotta, da rappresentante sindacale donna, che ha condotto nel primo semestre 2013 a difesa del San Raffaele che ha rischiato la chiusura a causa degli scandali che lo hanno attraversato.

La manifestazione proseguirà alle ore 20,00 presso il circolo “Mumble Rumble” in Via Loria di Salerno con cena sociale di autofinanziamento.

Federazione USB Salerno      Vito Storniello