Vertenza ferie Trenitalia: buona la prima!
Con la sentenza n.1439 del 23.05.2023 il Giudice del Lavoro del Tribunale di Salerno ha dichiarato il diritto del lavoratore a percepire per ciascun giorno di ferie una retribuzione giornaliera comprensiva delle “indennità di utilizzazione professionale” nella sua interezza e della “indennità per assenza dalla residenza”, condannando la società Trenitalia S.p.A. al pagamento delle correlate differenze retributive maturate dal 2007 ad oggi, oltre interessi, rivalutazioni e spese di giudizio.
Come Coordinamento USB Ferrovie siamo stati i primi, qualche anno fa, ad iniziare questo importante percorso di lotta legale nel silenzio generale delle altre organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL.
Silenzio che continua tuttora, visto che anche nell’ultimo rinnovo contrattuale la questione non è stata ancora affrontata.
Si tratta di una sentenza molto importante, un risultato possibile grazie al coinvolgimento dei lavoratori, iscritti e non iscritti alla nostra organizzazione sindacale, nel presentare l’atto interruttivo dei termini della prescrizione perché crediamo da sempre che i diritti siano generali e non appannaggio di pochi.
In attesa delle pronunce del Tribunale di Napoli e Caserta, ringraziamo lo studio legale che ha seguito la causa in Tribunale e tutte le lavoratrici ed i lavoratori per la fiducia finora dimostrata.
USB Campania Coordinamento Regionale Ferrovie
Salerno 09.06.2023