L'ONOREVOLE MARA CARFAGNA SCOPRE IL CILENTO!
DOPO PIÙ DI ANNO, LA COORDINATRICE PROVINCIALE DI FORZA ITALIA SI ACCORGE DELLA SITUAZIONE DISASTROSA DELLA VIABILITÀ CILENTANA
Con un’interrogazione parlamentare a risposta scritta l’On. Mara Carfagna scrive al Ministro Lupi per sapere “Cosa intende fare il Governo per garantire sicurezza stradale ed evitare il collasso economico del territorio cilentano”. Ci stupisce il tempismo dell’Onorevole che interroga il Ministro quando il tracollo economico nel Cilento e nel Vallo di Diano è già cominciato; quando da mesi, ormai, quotidianamente si verificano incidenti stradali, in molti casi provocando morti. Che cosa il Governo intendesse fare bisognava saperlo con largo anticipo rispetto all’avvio della stagione estiva che rappresenta l’unico momento di vitalità per l’economia del territorio. In data odierna si registra già un significativo calo del flusso turistico nelle zone del litorale cilentano. Da un anno la Cilentana, la SP 430 che collega le aree del Cilento interno ad Agropoli, alle zone costiere e a Salerno, è chiusa a causa delle voragini apertesi nell’asfalto e dei piloni che, si è scoperto, non sono interrati ma solamente appoggiati al suolo. Il traffico è deviato sulla SP 45, strada tortuosa e non adatta a sostenere il transito di mezzi pesanti. In seguito alla chiusura dell’ospedale di Agropoli, la SP 45 diventa percorso obbligato anche per le autoambulanze dirette al nosocomio di Vallo della Lucania e che, nel migliore dei casi, impiegano circa 30 minuti in più del necessario per raggiungere il Pronto Soccorso più vicino. Nel Cilento interno la situazione non è migliore; interi comuni montani sono a rischio isolamento. Per queste gravi ragioni Calogero Lacagnina, coordinatore regionale USB Vigli del Fuoco, già lo scorso febbraio aveva scritto al Prefetto di Salerno per sollecitare l’intervento delle Istituzioni chiedendo lo stato di calamità naturale. La risposta non è mai arrivata. Lacagnina sottolinea come in caso di incendio siano complicatissime le operazioni di soccorso per i mezzi dei Vigili del Fuoco lungo la SP 45, con la conseguente e inevitabile paralizzazione del traffico automobilistico. Per gli stessi motivi l’USB VdF continua a battersi per l’istituzione di un presidio permanente ad Agropoli, che sia operativo 24 ore al giorno. Per la cittadina cilentana, invece, è stato previsto un presidio stagionale, funzionante unicamente nelle ore diurne.
Anche ll Deputato M5S, Silvia Giordano, che da tempo si occupa del problema della viabilità cilentana, si stupisce di come l’On. Carfagna se ne preoccupi solo ora. Il Governo e le Istituzioni tutte sono in ritardo e hanno l’obbligo di fornire ai cittadini cilentani risposte e soluzioni immediate. (a. a.)