REGIONE, QUADRO COMPLESSIVO DELLA SITUAZIONE DEI TAGLI

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE USB LAVORO PRIVATO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE DI ASSTRA REGIONALE CAMPANIA

Napoli -

Nella giornata del 29 marzo il coordinamento provinciale USB Lavoro Privato ha incontrato il Presidente di ASSTRA Regionale Campania,Dott.Antonio Simeone. L'incontro era finalizzato ad avere un quadro più complessivo della situazione dei tagli al settore e più particolarmente della situazione della Regione Campania.
Purtroppo e come temevamo,nonostante lo stanziamento messo in campo dal Governo centrale di 425 milioni,è necessario comunque rivedere i costi e prevedere riorganizzazioni ed efficientamenti delle aziende sul territorio che possano comportare una riduzione di costi.
In Campania vi sono gi i primi campanelli di allarme,in quanto dal 1 Aprile aumenteranno le tariffe dei titoli di viaggio,mentre dal versante “aziende” si discute di cessioni di ramo di azienda “al buio” come il caso di CTP,o riorganizzazioni ed esuberi strutturali,con applicazione di cassa integrazione in deroga,contratti di solidarietà e mobilità.
I guasti provocati dalle privatizzazioni e dalla regionalizzazione di alcuni settori come il TPL,insieme a questo federalismo “all'italiana” sono ormai sotto gli occhi di tutti.
In Italia privatizzare servizi essenziali ai cittadini significa diminuzione di servizi erogati,peggioramento della qualità degli stessi e perdita di garanzie e salario per i lavoratori addetti al settore che si sta privatizzando.
Se la concorrenza ed il mercato libero tanto sbandierati da tutti ci porta a questo,l'USB si guarda bene dal condividere ed appoggiare certi processi,battendosi sempre contro di essi per garantire,innanzitutto,la salvaguardia dei posti di lavoro e dei salari,e poi una qualità del servizio erogato agli utenti che sia degno di questo nome.

Napoli 30/3/2011

Coordinamento Provinciale USB Lavoro Privato