Richiesta di Adeguamento Retributivo per il Personale del Comune di Napoli turnista e della Polizia Locale durante Ferie e Infortunio
A seguito delle interlocuzioni avute dalla scrivente Organizzazione Sindacale con il personale turnista, in particolare con i dipendenti dell’ufficio Protezione Civile, e appartenente al Corpo di Polizia Locale dipendente di codesta Amministrazione, è emerso che a tali categorie di lavoratori non vengono corrisposte, durante i periodi di ferie e di infortunio, alcune indennità legate alle specifiche mansioni svolte.
Si segnala che la giurisprudenza di legittimità, ormai consolidata anche in seguito a diverse sentenze della Corte di Giustizia Europea, riconosce il diritto del lavoratore a ricevere, durante il periodo di ferie, una retribuzione comprensiva di tutte le indennità accessorie collegate all’esecuzione delle proprie mansioni (Cass. n. 35146/2023).
Per quanto riguarda la situazione di infortunio, chiediamo che vengano riconosciute tutte le indennità previste dal salario accessorio maturate e non godute durante tale stato di assenza. Sebbene tali indennità siano legate alla presenza, riteniamo ingiusto che ai lavoratori infortunati, i quali hanno subito l’infortunio nell’adempimento del proprio dovere e del proprio lavoro, non vengano corrisposte le relative indennità.
In un contesto di persistente inflazione, che ha significativamente eroso il potere d’acquisto dei salari, con un CCNL scaduto dal 2021 e ancora non rinnovato, e alla luce di evidenti disparità salariali tra i lavoratori del comparto delle funzioni locali e quelli delle funzioni centrali – con differenze che possono arrivare fino al 20% – il mancato riconoscimento di una retribuzione equa, in particolare nei confronti dei dipendenti della Polizia Municipale, quotidianamente esposti a situazioni di rischio e pericolo, e di coloro che svolgono il proprio lavoro in turni, con orari anche di 24 ore, rappresenta un ulteriore aggravio per questi lavoratori.
In tal senso, chiediamo all’Amministrazione Comunale di Napoli di verificare quanto esposto e di adeguarsi a quanto stabilito dalla Corte di Cassazione, che ha recepito le sentenze europee, e a quanto già adottato da numerose altre Amministrazioni in materia di retribuzione da corrispondere ai lavoratori durante le ferie, la quale deve comprendere anche le indennità legate allo svolgimento delle mansioni di adibizione, ricomprese nella retribuzione ordinaria.
La struttura USB del Comune di Napoli e la R.S.U. eletta rimangono a disposizione per qualsiasi richiesta di chiarimento, azione di diffida e qualsiasi altra azione o mobilitazione volta al riconoscimento dei propri diritti.
Unione Sindacale di Base – Comune di Napoli